Performance RS di Fabrizia Olimpia Ranelletti

Ispirata alle opere del Maestro Alberto Gallingani

 

Realtà

Insorgere dalle menzogne.

Come?

Con la creatività: vera democrazia.

Si può vivere immobili nel proprio stagno?

Impossibile. Il presente è evoluzione e cambiamento, una spiegazione sommaria e un’immediata evoluzione della realtà. La visione del presente deve essere, quindi, utopica e minoritaria. Convulsa e demolitrice.

Storia

Qual è il mezzo per arrivare a un vero cambiamento?

La macchina del presente: l’uomo in quanto tale.

Perché la storia è sempre presente?

Perché tutti i valori coesistono nello stesso tempo.

Sociale

Come si arriva al sociale?

Le categorie stancano.

I luoghi comuni stancano.

I qualunquismi stancano.

I manierismi stancano.

Autodefinirsi è grottesco.

L’horror vacui è ignobile.

Il pensiero astratto uccide.

Occorre generare una forma plastica tangibile in metamorfosi eterna. Un disegno del sociale attento e sottomesso ai valori umani. Imprescindibili.

Un destino armonico che cambia e si espande nel suo mutare del mutare.

Resistenza

Affrontare i nodi più scomodi, sporcandosi le mani e il corpo tutto.

Abolire le semplificazioni.

Che l’uomo diventi un uomo, per Dio, non uno stagno di algoritmi!

Diventare essere umani è un’arte. Il vero cambiamento.

Io ne sono convinta.

A – artista = nessun artista

Azione vitale di Fabrizia Olimpia Ranelletti

La visione del presente deve essere utopica e minoritaria. Convulsa e demolitrice.

Solo la storia si colloca.

Le categorie stancano.

I luoghi comuni stancano.

I qualunquismi stancano.

I manierismi stancano.

Autodefinirsi è grottesco.

L’horror vacui è ignobile.

Il pensiero astratto uccide.

Occorre generare una forma plastica tangibile in metamorfosi eterna. Un disegno del sociale scandito da vacuità, colme di silenziose melodie caotiche.

La sintesi è la struttura e la creatività il suo capitale. Un destino         armonico e disarmonico che cambia, espandendosi, nel suo mutare del mutare.

Che l’uomo diventi un uomo, per Dio, non uno stagno di algoritmi!

Diventare essere umani è un’arte. Il vero cambiamento.

Io ne sono convinta.

Fabrizia Olimpia Ranelletti

"...4 diti fa un palmo, 4 palmi fa un piede, 6 palmi fa un cubito, 4 cubiti fa un omo, 4 cubiti fa un passo, 24 palmi fa un omo...".

TABLEAUX VIVENTS di Fabrizia Olimpia Ranelletti e Marco Fioramanti relativi ai naufraghi de "La zattera della Medusa".

Nell'ambito del progetto "THE RELIC - Hommage à Théodore Géricault" di Marco Fioramanti Marco Flores Fioramanti 

Reliquiae

Il diluvio è cessato.
E' una lagna muta questa striscia di colore dignitosamente accostata al languore materico.
E' un flusso metamorfico.
E' una danza tra carogne e santi.
E' una composizione a brandelli unita dalla colla a caldo dei corpi.
Sua santità: il corpo.
La casa di Dio.
Reliquia finita nella dimensione infinita.
Semenza preziosa.
Sacro languore.
Preparazione al vero.
Barocca ascesa.
Fissità eterna.

 

Fabrizia Olimpia Ranelletti Performance e testi
Antonella A. Rizzo voce e movimento
a cura di ignorarte.com

D IO
IO porto questi segni addosso, senza essere DIO.

- Non mi parli? Non sai che ho il POTERE di metterti in libertà e il POTERE di metterti in croce? –

Di come spargere un corpo nella dimensione profonda della carne.

Non esiste il fondo.
Per questo non lo si può toccare.

Insignificante proposta di donna. Portatrice del coraggio di creazione. Luce di sangue pulsante.

Oggetto servile da allevamento umano.
Menade alienata.
Appropriazione della menzogna radicale.

Oltre-donna.

Anelito dell’archetipo.
Senso di me.
Alfa e omega.

Ecce mulier.
“Fabrizia Cynthiano Regina Membri“.

FONTI
Vangelo di Giovanni 19, 5-22
Apocalisse di Giovanni
Friedrich Nietzsche, “Così parlò Zarathustra”
Friedrich Nietzsche, “Ecce homo”
Storia sociale
Storia delle donne
Storia mia

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