Home

Fabrizia Ranelletti

 

 

Fabrizia Ranelletti: Storica e Critica d’Arte, Curatrice di mostre d’Arte contemporanea, Direttrice artistica, Performer. Ha redatto numerosi testi critici ad artisti e articoli su riviste di settore. Docente di Storia dell’Arte e di marketing culturale. Ideatrice di una linea di comunicazione storico-artistica che, dal 2012, ha depositato alla OLAF (SIAE), in cui, attraverso delle performances, presenta argomenti storici, artistici, sociali e filosofici. La comunicazione, secondo la sua visione, non deve limitarsi al nozionismo, ma arrivare alle corde emozionali delle persone, per rendere l’esperienza di partecipazione una fase vitale attiva. Le performances, contestualizzanti e decontestualizzanti, hanno un filo conduttore di comunicazione verbale coadiuvato da gestualità corporee, dall’uso di oggetti avvaloranti concetti di base, nonché da trucchi e travestimenti.  Peculiare il carattere di spontaneità, dinamismo e improvvisazione: non c’è mai un copione da seguire, c’è solo un argomento da affrontare.

Non c’è palcoscenico.

C’è provocazione, sorpresa, interazione con il pubblico, infine riflessione e dibattito.

Tra le performances presentate alcune delle tematiche proposte nel territorio italiano, in luoghi istituzionali e non, sono state: la caccia alle streghe, il giudizio universale, l’alterità, il tempo. I personaggi trattati Joseph Beuys, Pier Paolo Pasolini, Vladimir Vladimirovič Majakovskij e Ipazia d’Alessandria in due teatri romani. Ha ideato un progetto culturale performativo sulla tematica della follia. L’ultimo lavoro presentato riguarda il femminicidio.

Poetica di Fabrizia Olimpia Ranelletti Performer

Autointervista

D: Ma in che cosa consiste esattamente una mia performance?
R: E' un'accentuazione sensibile su un tema. Può spaziare dalla Storia alla Storia dell'Arte, dalla Filosofia all'esistenzialismo.
D: Ma recito? Sono un'attrice? Faccio teatro?
R: Non recito. Non sono un'attrice. Non faccio teatro.
D: Che cosa faccio allora?
R: Occupo semplicemente uno spazio fisico ed emozionale.
D: Come mi esprimo nelle performances?
R: Attraverso oggetti, trucchi, travestimenti contestualizzanti e decontestualizzanti. Gestualità e linguaggio non provato.

Guida turistica abilitata di Roma e provincia con esperienza trentennale, consulente artistica di numerosi Tour Operator.

Alta professionalità. Referente/coordinatrice di un gruppo guide plurilingue.

Calendario Eventi

Dicembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31