Home

Fabrizia Ranelletti

FABRIZIA RANELLETTI Storica e Critica d’Arte, Docente di Storia dell’Arte, Curatrice di mostre d’Arte contemporanea ed eventi culturali, Performer, Direttrice artistica del Museo diffuso in divenire “L’ACRO DELLE DONNE” Lanuvio (RM), Ideatrice di una nuova linea di comunicazione storico-artistica performativa depositata presso l’OLAF (SIAE), Guida turistica abilitata Roma e provincia con esperienza trentennale, Socia accomandataria del Tour Operator per la Cultura MELTING POT TRAVEL, di cui cura la programmazione artistica e una formula innovativa per coniugare Marketing e Cultura, Docente in corsi innovativi di Marketing e Cultura, Tesoriera dell’Associazione ASSOICARO (Comitato CONFARTIGIANATO Castelli romani) e Vice Presidente IMPRESA DONNA CONFARTIGIANATO ROMA, Presidente ANCOS (CONFARTIGIANATO) ROMA. 

 

 

Turismo

GUIDA ABILITATA ROMA E PROVINCIA Storica e Critica d’Arte, Curatrice di mostre d’arte ed eventi culturali, Insegnante di Storia dell’Arte. Esperienza trentennale. Visite guidate in siti archeologici, monumenti, musei e mostre d’arte nella città di Roma e in tutta la provincia (Tivoli, Castelli romani, Ostia antica e Palestrina). TOUR OPERATOR Socia accomandataria del Tour Operator per la Cultura MELTING POT TRAVEL www.meltingpottravel.it , nato per elevare il valore etico della Bellezza nella sua epifania naturale e per mano dell’uomo, a Roma e in Italia. Cura la programmazione artistica dei pacchetti offerti per individuali e gruppi e una formula innovativa rivolta alle aziende in cui viene coniugato il Marketing e la Cultura.


COSA OFFRO

Creazione di tours per ogni esigenza del viaggiatore con possibilità di ristoranti e di alberghi consigliati. 
Visite guidate, anche private e ci carattere esclusivo, in siti archeologici, monumenti, musei e mostre d’arte nella città di Roma e in tutta la provincia.
Possibilità di "BIGLIETTI SENZA FILA" per i Musei Vaticani e Cappella Sistina. 

Performances

Ideatrice di una nuova linea di comunicazione storico-artistica performativa depositata presso l’OLAF (SIAE), Il 14 febbraio 2012, come opera inedita dal titolo “NUOVA COMUNICAZIONE STORICO-ARTISTICA”.

TESTO DEPOSITATO Fabrizia Ranelletti parte da un titolo accademico quale una laurea in Storia dell’Arte (vecchio ordinamento) e un titolo di abilitazione professionale di guida turistica, rilasciato dalla Provincia di Roma. Un cammino di oltre trenta anni nel campo della comunicazione, storico-artistica e turistica, ha mosso riflessioni profonde sulla fruizione e sulla percezione dell’uditore. Le esperienze maturate spaziavano e spaziano tra lezioni scolastiche e docenze di corsi, conferenze, curatela di mostre d’arte contemporanea, presentazioni critiche di artisti contemporanei, partecipazione a seminari, in spazi istituzionali e non. Le visite guidate realizzate nel territorio di Roma e provincia comprendono aree di interesse storico-artistico-archeologico, monumenti, musei e mostre. In questo contesto esperienziale, il contatto con centinaia di persone, o probabilmente migliaia, ha portato Fabrizia Ranelletti a pensare che la comunicazione non debba essere soltanto e comunque nozionistico-accademica, ma debba arrivare nelle corde emozionali delle persone per rendere l’esperienza di partecipazione una fase vitale attiva.

A tal fine il giorno 27 ottobre 2011 inizia un percorso performativo di comunicazione storico artistica, indifferentemente utilizzato per incontri storici o storico-artistici, presentazioni critiche di artisti contemporanei e visite guidate. Il 14 febbraio 2012 deposita presso l’OLAF Siae l’opera inedita dal titolo “NUOVA COMUNICAZIONE STORICO-ARTISTICA”.

Le performances hanno un filo conduttore di comunicazione verbale coadiuvato da gestualità corporee, uso di oggetti avvaloranti concetti di base, nonché trucchi e travestimenti. Le performances, inoltre, hanno un carattere di spontaneità, dinamismo e improvvisazione: non c’è mai un copione da seguire, c’è solo un argomento da affrontare. Non c’è un palcoscenico. C’è provocazione, sorpresa, infine riflessione e dibattito. Fabrizia Ranelletti ha stilato il seguente manifesto teorico di dichiarazione di intenti:

MANIFESTO TEORICO PER UNA NUOVA COMUNICAZIONE STORICO ARTISTICA

E BASTA CON LA SOLITA MINESTRA!

ROMPIAMO I MURI!

TOGLIAMO LE BARRIERE DALLA CONOSCENZA!

Voglio togliere la polvere e l’odore di muffa dalle conferenze di storia e storia dell’arte, nonché dalle presentazioni di mostra di artisti contemporanei e dalle visite guidate,

voglio evitare di porgere elenchi di nozioni,

voglio evitare di essere libro.

Voglio essere una persona che sente in quel preciso momento la storia passata e vive il presente, guardando al futuro,

voglio inserire un’espressione artistica contemporanea nella quotidianità,

voglio trasmettere conoscenza,

voglio regalare emozioni a uomini e donne.

Voglio ispirarmi al teatro di parola, ossia a una situazione che crei spunti di riflessione, dibattito e scambio di idee.

FABRIZIA RANELLETTI

Video

Calendario Eventi

Ottobre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31